Calendario


5 Febbraio 2022

Zuccarello – Castelvecchio di Rocca Barbena

Dislivello in salita: ca. 300 mt
Lunghezza: ca. 8 Km

Vi porteremo a conoscere due luoghi parte integrante della storia della famiglia Del Carretto, crocevia tra Piemonte e Liguria nonché teatro di molti conflitti in epoca Napoleonica.

Partiremo da Zuccarello, insignito del titolo “Uno dei Borghi più belli d’Italia” e percorrendo le orme di Ilaria del Carretto che qui amava passeggiare raggiungiamo Castelvecchio di Rocca Barbena, ancora una volta borgo magnifico, Bandiera Arancione conferita dal Touring Club Italiano.

Il percorso sarà a fondo misto tra ulivi e coltivi, inizialmente subito impegnativo fino al Castello di Zuccarello, poi in salita più dolce e panoramica.

Arriveremo ai piedi del Castello dei Clavesana per una breve sosta pranzo e torneremo passando da Bassi, una delle borgate di Erli su uno spettacolare sentiero a riva del Rio Neva, parte della Via del Sale, per giungere al punto di partenza

 

19 Febbraio 2022

Anello tra Sarola ed Olivastri

Sabato 19 Febbraio risaliamo le dolci colline della Valle Impero partendo dalla caratteristica e poco conosciuta frazione di Sarola, parte del comune di Chiusavecchia.

L’itinerario quasi interamente tra distese di ulivi su facili sterrate toccherà anche Villa Guardia, altra bellissima borgata ai piedi del Monte Acquarone, per proseguire con alcuni brevi tratti più impegnativi verso la Chiesa di Santa Maria Maddalena, punto più alto e panoramico su Lucinasco e l’intera alta Valle Impero.

Qui ci fermeremo per il pranzo al sacco, in un contesto naturale con una pace eccezionale.

Scenderemo dunque verso la bella borgata di Olivastri per poi chiudere l’anello, in parte su asfalto, e tornare a Sarola.

Torna all'inizio